Pearl Jam – Sirens (Lightning Bolt esce il 15 ottobre)

Si si, l’avevo visto Eddie Vedder con i capelli corti e la barba da Camillo Benso, ma non avevo prestato tanta attenzione ai particolari. Fino a qualche giorno fa, dopo Mind Your Manners a quattro lunghissimi anni da Backspacer, oltre alla forma dei peli sul cranio e sul volto, l’inesorabile lavorìo del tempo sembrava aver colpito, di Eddie Vedder, anche la voglia di scrivere pezzi belli con i suoi amici di sempre. La cosa che ho pensato quando ho ascoltato per la prima volta, 37 minuti fa, il nuovo singolo Sirens è stata Osta come suona pulita. E finalmente suona, cazzo, nonostante l’attacco un pò Love Boat. Non zoppica, Matt Cameron non scappa ed Eddie Vedder canta, non fa il verso nasale a se stesso. Non so se Sirens è un classico, ma ha una struttura bellissima strofa lunga che crescendo diventa ritornello come una cosa unica, due volte, assolo svelto di Mike McCready, piccolo bridge Love Boat, ancora ritornello e coro a-a o-o. L’apertura è quella dei pezzi migliori del passato. A questo punto ritornano a bollire le aspettative per il nuovo Lightning Bolt che esce il 15 ottobre, dopo che Mind Your Manners le aveva schiacciate come un insetto piccolo e brutto. Quello è proprio un pezzo da dimenticare. Sarà difficile farlo nel breve periodo, visto che è in un album che ancora deve uscire, ma magari tutto il resto è almeno all’altezza di Backspacer. E noi saremo molto più sereni. Contenti che uno dei più grandi gruppi con cui siamo cresciuti non sia scivolato su una merda colossale delle dimensioni di Riot Act.

Pearl Jam Lightning Bolt

8 pensieri su “Pearl Jam – Sirens (Lightning Bolt esce il 15 ottobre)

  1. ma sbaglio o anche se sono quasi dei 50enni si vestono ancora da ragazzini? è strano vederli vestiti così 😀 …la canzone non mi sembra niente di speciale sinceramente

  2. io non è che mi ci definirei una ascoltatrice furiosa dei pearl jam, però mi capitò lo scorso anno, in giugno, di vederli ad amsterdam, in concerto.

    un concerto da paura. davvèro.
    dueoreemezza da paura.

    • Amsterdam è un’ottima città in cui fare concerti. Forse avevano preso tutti del popper, a parte Matt Cameron che aveva preso la cocaina. No, dai, dal vivo c’han sempre dato. Senza Matt Cameron ci davano anche meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...