Intervista a Lorenzo Nada, dj del Prime Open Air III

Lorenzo Nada/Godblesscomputers

Spesso Lorenzo Nada è Godblesscomputers. Sotto le spoglie di Lorenzo Nada si occuperà del dj set al Prime Open Air III. Tre domande anche lui, per l’una e l’altra identità.

Al Prime Open Air suoni come Lorenzo Nada, non come Godblesscomputers. La domanda è un po’ da Gigi Marzullo (perdonami): che differenza c’è tra Lorenzo Nada dj e Godblesscomputers oltre al fatto che col secondo suoni composizioni tue e con il primo no?
Con il moniker Godblesscomputers suono generalmente Live, questo significa che durante le mie performance utilizzo campionatori, effetti, drum machine e altri strumenti per risuonare le mie composizioni dal vivo. Come Lorenzo Nada faccio il dj, equivale a dire che miscelo e seleziono musica con giradischi e mixer. Comprendo bene che la gente, soprattutto se impreparata, faccia un pò di confusione e assimili le due cose.

Ho sentito dal vivo, al cinema Eliseo di Cesena, Lost in Downtown (The Beastie Boys re-works), uscito per Fresh Yo! Label. È un lavoro coraggioso. Le sette canzoni sono estratte da To The 5 Boroughs e spesso i suoni che aggiungi si differenziano dall’universo BB di quel momento (a parte forse Oh Word e Brrr Stick’Em) e abbassano la tensione ritmica del pezzo originale (a parte Triple Trouble). Insomma, il tuo re-works è un lavoro complesso. Come hai scelto le canzoni da remixare?
Erano canzoni a cui non mi sentivo particolarmente affezionato, proprio per questo ho voluto donargli una luce nuova. Ora mi sono affezionato per forza 🙂

Da non molto è uscito Counter Future – A Sound Exposure 3, la compilation della Equinox Records che contiene la tua Romania. Mi parli di questo progetto e del tuo contributo?
Equinox Records è un’etichetta discografica di Berlino con la quale ho fatto uscire il 10″ Freedom is O.K., forse il progetto musicale che mi rappresenta di più finora. Per la compilation Counter Future mi è stato chiesto di realizzare una traccia esclusiva e così ho composto Romania di cui tra l’altro è uscito pure il video.

Ndr
In effetti a volte tre domande sono poche per parlare di tutto quello di cui si vorrebbe parlare. Per saperne di più su Godblesscomputers (info, streaming, progetti): godblesscomputers.com.
Su Equinox Records e Fresh Yo! Label: www.e-q-x.netfreshyolabel.bandcamp.com.

Oltre a questa intervista ci sono anche quelle a Caso, agli Albedo e a Threelakes, che suonano tutti al Prime Open Air III a Fusignano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...