Dinosaur Jr, nuovo album il 18 settembre

Ci siamo, finalmente. I Dino hanno comunicato ufficialmente la data di uscita del nuovo album: il 18 settembre 2012. E hanno diffuso anche una nuova, simpatica foto.

Dinosaur Jr: nuovo album il 18 settembre 2012

Dinosaur Jr: nuovo album il 18 settembre 2012

Si chiama I Bet on Sky (qui la copertina) ed è il terzo album dopo la reunion di J+Murph+Lou del 2005, il decimo dal 1985.
Per ora, abbiamo solo questa anticipazione: un video di Lou Barlow che suona un pezzo dall’album. Ma sappiamo che i Dinosaur Jr. presenteranno in anteprima live il disco a Salerno, il 18 luglio.
Il precedente risale al 2009 ed è Farm. A tempi, Farm non ha mi ha conquistato subito: una volta sentito il singolo (Over It) mi si è arenato un pò nell’abitudine. Facile che succeda con band che hanno, sicuro, cambiato sound nel corso del tempo ma che comunque, modestamente, ascolti da 20 anni e, sempre modestamente, hai visto svariate volte dal vivo. Presto, comunque, ho capito che mi sbagliavo di grosso. L’album procede alla grande con pezzi molto diversi l’uno dall’altro, dalla ballata al brano più tipico, dalle canzoni (due) che portano la firma di Lou Barlow alle ritmiche più simpatiche e divertenti da canticchiare, anche ironicamente. In effetti, la chitarra di J. Mascis ha questo pregio, in questo e in altri dischi: è a tratti seriosissima e meravigliosa, a tratti ironica e beffarda.
Tornando nello specifico a Farm, contiene canzoni memorabili, come per esempio Said the People e Ocean in the Way. Il concerto all’estragon di Bologna di settembre 2009 fu uno spettacolo potentissimo, praticamente metal, in cui la band ha eseguito i pezzi dell’allora ultimo album con una spontaneità e una semplicità disarmanti e piacevolissime.
Aspetto i Dino in Italia il 18 luglio, nella consapevolezza che, in base a un confronto velocissimo tra la foto diffusa in attesa dell’uscita di I Bet on Sky e la foto diffusa all’uscita di Farm…

Dinosaur Jr, Farm (2009)

Dinosaur Jr, Farm (2009)

i rapporti tra Lou Barlow e J. Mascis sono migliorati molto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...