Vai nei negozi di dischi: Rock Bottom, Firenze

Nonostante ne avessi sentito parlare tante volte, non ero mai stato da Rock Bottom a Firenze. Che gran posto. Quando sono entrato, la conferma del fatto che fosse il negozio giusto è arrivata subito dagli avventori. In particolare un ragazzo e due ragazze. Parlavano a voce alta, a commento dei dischi che vedevano. Schema classico: una delle due ragazze leggeva un nome di un gruppo e il ragazzo commentava. 

Lei: “Oo i nostri Flahmin’ Lips”
Lui: “Ah i Flamin’ Lihps li ho visti hui, là e anhe là”
Lei:”Uu i Fuhazi”
Lui: “Grandeee! Ian Mahhaye”

Ma il top è stato con i Karate:
“Non ci sono i Harate. Ooo huanto mi garberebbe un dishho dei Harate :(“
“Eh ma hanno avuto problemi con la asa dishografica”
“Eh..”
“Quanto li ho ascoltati i Harate, mi fanno ancora sbarella’”
“Si..”
“Heoff Farina”
“Eh”
“Heoff Farina!”
“…”
“Heoff!”

A quel punto mi aspettavo la domanda di rito da parte del maschio alla padrona, che ne so: “cell’hai la prima stampa del disco che non esiste”, o una cosa simile, ma niente purtroppo. Secondo me ha pensato di farlo, lo slancio l’aveva, forse gli è mancato l’input giusto. 

Commentare ad alta voce i dischi è una cosa che non ho mai fatto ma l’ho sempre sentito fare nei miei posti preferiti, soprattutto nel negozio della mia città, quindi mi sono sentito a casa. Non implica la qualità del negozio ma insomma in un certo senso aiuta e negli ultimi tempi non mi era più successo.

Comunque, ogni disco al Rock Bottom ha un commento stampato, nulla è lasciato al caso, ci sono tutte le indicazioni per guidarti nell’acquisto anche se sei uno a cui piace entrare nei negozi di dischi, guardare in giro, scegliere cosa comprare facendoti i cazzi tuoi.

Il nome è geniale ed è giustissimo per questo posto. Rock Bottom è pieno zeppo di vinile, ci sono un sacco di dischi a catalogo e moltissime novità, i prezzi sono ottimi e i proprietari sono gentilissimi. Mi sarebbe piaciuto sentire cosa avrebbero risposto a Harate se li avesse interpellati ma pazienza. Sono sicuro che quando ci andrò la prossima volta ci sarà un altro loud speaker a fare il proprio dovere, fino in fondo.

www.rockbottom.it

(pubblicato su instagram @the_recordroom)

3 pensieri su “Vai nei negozi di dischi: Rock Bottom, Firenze

Lascia un commento